lunedì 23 marzo 2015

torta alla panna

 
 
questa è una ricetta che molte mamme mi hanno chiesto e...come promesso...eccola:
 
ingredienti:
3 uova
250 gr zucchero
200 ml panna
250 gr farina
1 bustina di lievito
 
il procedimento è molto semplice...
si parte con le uova (si utilizza sia il tuorlo che l'albume), si sbattono insieme allo zucchero e poi si unisce la panna.
In una terrina si pesa la farina e si aggiunge il lievito mescolandolo bene... piano piano si aggiunge la farina(con il lievito) al composto precedentemente ottenuto.
Infornare, a forno statico tiepido, a 180° c per circa 30 minuti o qualcosa di più
La torta ha un procedimento molto semplice, come ho detto, l'unica cosa a cui bisogna prestare un pochino di attenzione è la cottura, perché tende a colorarsi senza cuocere bene.
...il consiglio quindi è di non aprire il forno prima di 25 minuti...dopo verificare con uno stuzzicadenti la cottura interna e se vedete che prende un colore troppo scuro (e temete si possa bruciare) ma l'interno non è ancora cotto, coprite con un foglio di alluminio e continuate ancora con la cottura.
Una volta raffreddata coprirla con zucchero a velo.
 
Sentirete...questa torta rimane morbidissima e si può anche usare come base per fare una torta di mele(semplicemente aggiungendo le mele a fettine nella parte finale dell'impasto)  o come base per una torta decorata con pasta di zucchero o altro(come ho fatto io...vedi foto)
 
 
Spero che questa ricetta vi piaccia...fatemi sapere se la provate e cosa ne pensate...
ciao a tutti
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento